CHI È BUONO E PACIFICO

1. Per prima cosa, preserva la tua pace; solo così potrai por-tare pace agli altri. La persona dominata dalla passione trasforma anche il bene in male e facilmente fa affidamento sul male; la persona buona e pacifica, al contrario, opera in modo che tutto si trasformi in bene. Chi è in pace non diffida di nessuno; la persona scontenta e inquieta, invece, è presa da vari sospetti, non riesce a stare tranquilla né lascia che gli altri lo siano. Dice molte volte ciò che non dovrebbe dire ed evita di fare quel che sarebbe più conveniente. Rivolge l'attenzione ai doveri altrui e trascura i propri. Preoccupati invece prima di te e solo dopo avrai il diritto di preoccuparti del tuo prossimo.

2. Sai discolparti molto bene coprendo le tue mancanze e non vuoi accettare le scuse degli altri! Sarebbe più giusto che accusassi te e scusassi il tuo fratello e la tua sorella. Sopporta gli altri se vuoi che essi sopportino te. Valuta quanto lontano tu sia ancora dal vero amore e dall’umiltà, quando dovresti irritarti e indignarti contro di te. È facile convivere con persone buone e miti ed è naturale che ciò faccia piacere a tutti; ognuno vuole vivere in pace e ama chi la pensa allo stesso modo. Ma vivere con persone rozze, cattive e maleducate che ci creano disagio è una grazia profonda e un atteggiamento lodevole e coraggioso.

3. Vi sono persone che vivono in pace con sé stesse e con gli altri; altre invece non hanno pace né permettono ad altri di averla; si rendono insopportabili agli altri e ancora di più a sé stesse. E ve ne sono altre ancora che sono in pace con sé stesse e che la cercano per gli altri. Ma tutta la nostra pace, in questa vita fugace, consiste più nel rassegnarsi umilmente che nel ritenere insopportabili le avversità. Chi più ha imparato a soffrire, maggiormente godrà della pace. Avrà vinto sé stesso e sarà signore del mondo, amico di Cristo ed erede del cielo.

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode