IN QUESTA VITA NON C’È ALCUNA SICUREZZA CONTRO LA TENTAZIONE

1. Figlio/figlia, non sarai mai al sicuro in questa vita, ma, finché vivrai, avrai necessità di armi spirituali. Procedi sotto l’assedio di nemici che ti attaccano da ogni parte. Se non ti armi da tutti i lati con lo scudo della pazienza, non resterai a lungo senza ferite. Inoltre, se non riponi in me il tuo cuore, con sincera volontà di sacrificare tutto per amor mio, non potrai sopportare un così serrato combattimento, né conquistare la palma dei beati. Hai bisogno, allora, di camminare con animo forte, attraversando tutte le difficoltà. Poiché «al vincitore sarà data la manna» (Ap 2, 17) e attende il codardo grande miseria.

2. Se cerchi riposo in questa vita, come potrai arrivare al riposo eterno? Non inseguire la tranquillità, ma la pazienza. Persegui la vera pace prima in cielo che sulla terra, prima in Dio che nelle persone e nelle cose create. Devi allora, per amore di Dio, accettare tutto di buon grado, fatiche e pene, tentazioni e umiliazioni, angosce e malattie, ingiurie, maldicenze, rimproveri, emarginazione, affronti, correzioni e disprezzo. Tutto ciò ti fa progredire nella virtù, ti mette alla prova come fedele seguace di Cristo e prepara alla vittoria celeste. Per una breve fatica ti darò un premio eterno e per un turbamento passeggero una gloria infinita.

3. Pensi di poter sempre avere consolazioni spirituali a tuo piacimento? Non le hanno avute sempre nemmeno i santi e le sante, che, al contrario, hanno attraversato tante pene, varie tentazioni e grandi angosce; ma hanno sopportato tutto con pazienza, confidando in Dio più che in sé stessi, perché sapevano che «le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura» (Rm 8, 18) che avranno come ricompensa. Vuoi ottenere subito ciò che in tanti hanno raggiunto solo dopo copiose lacrime e grandi fatiche? «Spera nel Signore, sii forte» e saldo (Sal 26, 14); non scoraggiarti, non indietreggiare, ma impegnati generosamente, anima e corpo, a servizio della gloria di Dio. Io ti ricompenserò pienamente e sarò con te in ogni afflizione.

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode