LA PRUDENZA NELLE AZIONI

1. Non dare credito a ogni parola né alla prima impressione. Fai attenzione e valuta naturalmente le cose alla luce di Dio. Purtroppo vediamo e diciamo degli altri più il male che il bene. È questa la nostra debolezza. Ma le persone prudenti non credono superficialmente a qualunque cosa venga loro detta perché conoscono la debolezza umana, incline al male e pronta a peccare con le parole.

2. Dare prova di grande saggezza significa non agire precipitosamente, né aggrapparsi ostinatamente alla propria opinione; saggezza è anche non credere a tutto ciò che ci viene detto, né comunicare subito ad altri ciò che abbiamo udito o sospettato.

3. Consigliati con una persona saggia e coscienziosa; è preferibile che tu riceva istruzione da un altro migliore di te piuttosto che portare avanti la tua idea. La vita guidata dalla virtù rende l'essere umano saggio dinanzi a Dio ed esperto in molte cose. Quanto più uno è umile di fronte a sé stesso e aperto a Dio, tanto più prudente e tranquillo sarà in tutte le situazioni.

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode