LA RINUNCIA PURA E COMPLETA PER CONQUISTARE LA LIBERTÀ INTERIORE

1. Figlio/figlia, dimenticati di te e mi troverai. Spogliati del-la tua volontà e dell'amore che nutri per te e ne trarrai sempre un vantaggio. Perché, non appena ti affiderai a me senza riserve, crescerà in te la grazia.

2. Signore, quante volte devo rinunciare e in cosa?

3. Sempre e in ogni momento, sia nel molto che nel poco. Non ci sono eccezioni, voglio che tu ti spogli di tutto. Come potrai essere mio/mia e come potrò essere tuo se non sarai, esteriormente e interiormente, distaccato/a da ogni tua volontà? Quanto più prontamente farai ciò che ti chiedo, tanto meglio ti sentirai; e quanto più pieno e sincero sarà il tuo sacrificio, tanto più mi sarà gradito e tanto più ne trarrai vantaggio.

4. Vi sono alcuni che si affidano a me, ma con riserva, perché non hanno piena fiducia in Dio e per questo cercano di soddisfare le proprie necessità. Altri, all’inizio, offrono tutto, ma poi, a causa delle difficoltà, fanno ritorno a ciò che era prima; è per questo che quasi non progrediscono sulla via della virtù. Non arriveranno mai alla vera libertà del cuore puro, né alla grazia della mia dolce intimità, finché non rinunceranno completamente a sé stessi, offrendosi quotidianamente in sacrificio a Dio, poiché senza di questo non c’è né può esserci una feconda unione con me.

5. Molte volte te l’ho detto e ora torno a ripetertelo: abbandonati, rinuncia a te e godrai di grande pace interiore. Offri tutto per tutto, non cercare, non rivendicare cosa alcuna, re-sta puramente e semplicemente in me, e mi avrai. Il tuo cuore sarà libero e le tenebre non potranno intimorirti. A questo dedicati, questo chiedi, questo desidera: spogliarti di ogni amore per te, affinché nella tua nudità tu possa seguire Gesù nudo, morire a te stesso/a e vivere eternamente. Svaniranno allora tutti i vani pensieri, tutti i penosi turbamenti e tutte le inutili preoccupazioni. Subito scomparirà anche l’eccessivo timore e verrà meno l'amore disordinato.

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode