RINUNCIARE A SE STESSI E LIBERARSI DA OGNI AVIDITÀ

1. Figlio/figlia, non potrai godere di una perfetta libertà finché non supererai il tuo egoismo. Nella schiavitù vivono tutti i ricchi, gli egocentrici, gli avidi, i curiosi a cui piace vagare di qua e di là, sempre in cerca di soddisfazioni personali anziché dell'incontro con Gesù Cristo; solo a questo pensano, senza capire quanto ciò sia fugace. In effetti, tutto ciò che non viene da Dio perirà. Conserva nel tuo cuore questo breve e profondo consiglio: lascia tutto e tutto troverai; liberati dall’avidità e avrai pace. Rifletti in profondità su questo e, quando lo avrai messo in pratica, comprenderai tutto.

2. Signore, non si tratta della fatica di un giorno, né di un gioco da ragazzi; piuttosto, in questo breve consiglio si riassume tutta la perfezione religiosa e spirituale.

3. Figlio/figlia, non devi temere né devi subito scoraggiarti sentendo parlare del cammino dei perfetti; impegnati invece in uno studio più accurato o perlomeno desideralo ardentemente. Volesse il cielo che così fosse per te, che tu arrivassi a superare l’amore per te e ad abbandonarti interamente alla mia volontà e a chi ti ho dato come guida. Ciò mi sarebbe molto gradito e tu passeresti l'intera vita nella pace e nella gioia. A tale scopo dovrai distaccarti da molte cose e, se vorrai raggiungere quanto mi chiedi, dovrai affidarle totalmente a me. «Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco» (Ap 3, 18), vale a dire per avere la sapienza ce-leste che oltrepassa tutti i beni terreni. Non ti aggrappare alla saggezza terrena, alla felicità umana e all’autosoddisfazione.

4. Già ti ho detto che devi fare questo sacrificio: invece delle cose sublimi e preziose cerca ciò che, rispetto aí valori di questo mondo, è piccolo e senza importanza. Perché piccola, irrilevante e quasi dimenticata sembra essere la vera sapienza celeste. Nessuno la tiene in conto o cerca di glorificarla sulla terra. Molti la lodano con la bocca, ma se ne allontanano nella vita. Tuttavia, è questa la perla preziosa nota a pochi.

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode