SOTTOMETTITI AI SEGRETI DISEGNI DI DIO PER NON INSUPERBIRTI DEI TUOI SUCCESSI

1. Al tuo cospetto, Signore, temono e tremano le mie ossa dolenti e il mio spirito è pietrificato. Mi rendo conto allora che neppure i cieli sono puri dinanzi a te. Se esiste malvagità tra gli stessi angeli e non l’hai perdonata, come potrà essere diverso con me? Chi sono io rispetto alle stelle che cadono dal cielo, se non polvere? Coloro le cui opere sembravano degne di lode sono stati precipitati nell’abisso. E ho visto quelli che mangiavano il pane degli angeli accontentarsi del cibo dei maiali.

2. Se togli la tua mano, Signore, scompare la santità. Sen-za la tua saggezza, nulla può essere governato con giustizia. Se non la sostieni di continuo, non c'è forza che possa bastare. Se non ci proteggi, a poco vale la nostra vigilanza. Senza difese, subito affondiamo e moriamo. Ma, sostenuti da te, ci risolleviamo e viviamo. Siamo, in realtà, incostanti, ma tu ci rendi determinati; siamo senza entusiasmo, ma tu ci riempi di energia.

3. Oh! Devo formarmi di me un'opinione umile e giusta. Non devo vantarmi del bene che possa esserci in me. È importante accogliere nel profondo, Signore, i tuoi misteriosi disegni, poiché, in verità, senza di te sono nulla, puro nulla. Oh peso immenso! Sono un mare invalicabile; se tu non mi sostenessi ogni momento, non troverei in me altra cosa che il nulla. Qui finisce ogni superbia e ogni vanto di virtù personali. Dinanzi alla profondità dei tuoi disegni su di me, è vana ogni autoglorificazione.

4. Che ne è della nostra condizione umana dinanzi a te? Non abbiamo motivo di inorgoglirci poiché siamo come creta, la quale non può reclamare contro chi l’ha plasmata. Neppure il mondo intero può condurre alla superbia chi ha un cuore pieno di Dio. Chi ha riposto tutta la sua speranza in Dio non potrà essere sedotto neanche da tutti gli adulatori messi insieme. Al cospetto di Dio coloro che parlano non sono nulla e il suono delle loro parole scompare, mentre «la fedeltà del Signore dura per sempre» (Sal 116, 2).

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode