SULL’ESEMPIO DI CRISTO SOPPORTARE SERENAMENTE LE MISERIE DEL MONDO

1. Figlio/figlia, sono sceso dal cielo per la tua salvezza; ho assunto le tue miserie non per necessità, ma per amore, per insegnarti a essere paziente e a sopportare con rassegnazione le miserie del mondo. Perché, dal momento della mia nascita fino alla morte in croce, la sofferenza non mi è mai mancata. Ho patito una grande penuria di beni terreni; ho ascoltato tante volte maldicenze contro di me; ho subito con dolcezza ingiustizie e offese; ho ricevuto, per i benefici, ingratitudine; per i miracoli, blasfemie; per il mio insegnamento, accuse.

2. Signore, poiché hai sopportato tanto durante la tua vita, compiendo sempre la volontà del Padre, è giusto che anch’io, povero essere peccatore, soffra pazientemente secondo la tua volontà e sopporti per la mia salvezza il peso di questa vita mortale. Per quanto la vita presente sia un peso, diventa tuttavia, con la tua grazia, motivo di grandi meriti e, con il tuo esempio e con quello dei santi e delle sante, si fa più sopportabile e lieve. Questa vita presente, inoltre, è fonte di speranza molto più che nel passato, al tempo della legge antica, quando la porta del cielo non era ancora pienamente aperta, il cammino per giungervi appariva più oscuro e non tutti cercavano il Regno dei cieli. Neppure ai giusti, prima della tua passione e della tua santa morte, era dato entrare nel regno celeste.

3. Oh, quante grazie devo renderti per esserti degnato di mostrare a me e a tutti il cammino dritto e sicuro per il tuo regno eterno. La tua vita è la nostra vita; con santa pazienza camminiamo verso di te, che sei la nostra corona di gloria. Se tu non ci avessi preceduto e indicato la via, chi si prenderebbe cura di seguirti? Ah, quanti rimarrebbero indietro, e a quale distanza, se non avessero conosciuto i tuoi luminosi esempi! E se procediamo senza coraggio malgrado tanti prodigi e in-segnamenti, cosa sarebbe di noi se per seguirti non avessimo tanta luce?

 

footprints of Jesus

Carmelitani Scalzi,
Via A. Canova 4.
20145 Milano
MI
3200652863 duruelo63@gmail.com
Powered by Webnode